27-10-2012, 01:36
Citazione:maema ha scritto:Stavo rivedendo quello che hai scritto, e la prova che descrivi la farei volentieri. Il problema è che ai valori che indichi tu (14,1 volts), io le batterie servizi non riesco proprio a portarle, anche perchè, da quello che sembra (ma potrei sbagliarmi), con il caricabetterie non riesco a salire a più di 12,95 dopo 8 ore. Forse dovrei tenerle di più in carica?
Non è difficile valutare lo stato delle batterie anche per un 'non addetto' ovviamente il sistema ha delle limitazioni, ma poichè si cerca un risultato 'buone non buone' direi che è risolutivo.
E' necessario stare a bordo ..Partiamo: carica le batterie, se al gel ad almeno 14,1-14,2 volt ed una volta raggiunto il valore tienicele almeno per mezz'ora un'ora, dopodichè spegni il carica batterie, ed inizia accendendo le luci di navigazione, luci interne etc fino a raggiungere un valore di almeno 10 amp.prendi l'ora e segnati il valore di tensione e controllalo abbastanza spesso soprattutto quando scende sotto i 12 volt fino a 10,7 volt. Una volta raggiunti i 10,7 volt togli il carico ed inizia a ricaricarle di nuovo. Prendi il tempo che hanno impiegato per scaricarsi fino a 10,7 in ore e moltiplicalo per gli amp/h di carico applicato, il risultato è la capacità di carica delle tue batterie.Con valori di scarica attorno ad 1/20 della capacità e temperatura superiore ai 20°C la capacità misurata dovrebbe essere vicina al valore di . il 50% val la pena meditare la sostituzione.
Se non si possiede un amperometro si può stimare il consumo, ogni lampadina da 10W consuma circa 0,85 amp, da 20W il doppio etc..
Non accendere il frigorifero perchè ha un carico discontinuo difficile da valutare..
Buon lavoro,
M
