Citazione:Franzdima ha scritto:
[quote]einstein ha scritto:
Con le rotaie genoa in tuga, la vedo dura rinviare le scotte ai winches a poppa. 
Poi, per il gen o spi, meglio usare winches in tuga (dopo aver rinviato opportunamente la scotta), si evita di impegnare il pozzetto.
ciao
Con soli due winches?
I nuovi Bavaria hanno le rotaie in tuga e i wiches sul paramare anche se molto appruati. Potrebbe essere una soluzione, sempre che si riesca a far passare la scotta.
P.s.
Bob quando dai il lubrificante a winches asciuga meglio
Franz, non la mia la barca nella foto.
Vi ringrazio dei vostri consigli, ma mi sta passando la voglia.... non ci penso nemmeno a fare lavori sulla tuga tipo spostamento winch, buchi da chiudere ecc... mi era venuto in mente quel sistema perchè con una scotta nuova e qualche bozzello risolvevo il tutto. Piuttosto mi tengo l'armo così' com'è; ma fatemi capire bene una cosa.... perchè dite che sarebbe più problematico lo sdoppiamento della scotta? Io me lo immagino più comodo perchè mi permetterebbe di usare il winch opposto a quello del genoa indipendentemente dalle mure. Ma forse mi sfugge qualcosa. L'unico dubbio che ho è come recuperare la scotta dopo la virata. Immagino di dover richiamare la randa con la scotta sopravento e doverla rilascare con quella sottovento....che in effetti non è il massimo... è questo che secondo voi crea casino?
Grazie per l'aiuto.