anche io ci avevo pensato prima di pensare di fare i lavori impegnativi poi ho lasciato perdere per diversi motivi anche se non è una brutta idea e le considerazione che faccio sono personali non assolute (la cosa è fattibile )
ragioni che mi hanno fatto cambiare idea
1)la vera utilità del sistema alla tedesca è che manovri la randa sempre da sopravvento e ciò è possibile se hai gli winch sul paramare congli winch in tuga saresti sempre a centro barca e perderesti il vantaggio principale.
2)io a dritta ho solo uno stopper grande e quello è per la drizza del gennaker che tira parecchio .
3) avresti una scotta eterna che ogni tanto dovresti centrare .
4) per lavorare bene gli ultimi bozzelli sul boma prima della vare a dovrebbero stare di fianco al boma e non nella ralinga sotto perché se no non lavorerebbe un gran che bene (cerchio giallo) e poi il i punti sulla tuga sarebbero un pochino vicini
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5)ho provato una barca come le nostre ce aveva un sistema 6:1 e ti potevi anche dimenticare degli winch soffrivi solo un po con poco vento che la dovevi accompagnare a mano ma poco male (nonostante con gli winch nuovi non abbia problemi quando cambio la scotta lo faccio anche io)
ti ripeto comunque che nessuna delle considerazioni sopracitate rende impraticabile o dannosa l'idea
P.S: se mia mamma (co-armatrice) non avesse preteso bimini e tavolino avrei un bel trasto in pozzetto.