ZK
Vecio AdV
Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005
|
Sun Odissey 34.2 e scotta randa
io rimango sempre allibito quando vedo barche che in nome di una comodita sembra che non siano finite di fare!
e' evidente che non interessa la prestazione e che si sia dato piu importanza al pozzetto libero che alla efficienza del motore (parlo della vela!)
pero questa e', e non mi sembra il caso di spenderci per stravolgerla, galleggia e ha una vela ergo e' una barca a vela e merita attenzione!
mi sembra a vedere le foto che l' attacco della scotta sia a pochi cm da quello del vang, se tanto mi da tanto quel boma e quella mastra sono progettati per resistere ai momenti generati dalla randa sul vang il boma costruito per reggere a flessione la coppia scotta/bugna.
se e' cosi (in riferimento alla distanza tra il golfare della scotta e l' attacco del boma) perche non usare il vang per mettere in forza la bugna e una scottina da strozzatore per gestire gli sforzi laterali?
penso ad un prolungamento del circuito del vang che vada sul bozzello della scotta randa e che torni giu con un paranco (la butto la) da 4 e che finisca su un strozzascotte!
la corsa totale della scotta sarebbe modesta,(vuol dire pochi metri di cima in barca, senno il pozzetto si riempe subito) cosi ridotto lo sforzo sul carrello del trasto lo renderebbe utilizzabile, immagino che ora sia murato li!
la scotta cosi impostata avrebbe una lunghezza di due,tre volte il boma e lavorando sul vang non avrebbe bisogno di tanta forza per chiudere la balumina.
ci vorrebbe un nodo di arresto sulla scotta randa che limitasse la corsa del paranco del vang quando si allarga l' angolo del boma.. mi sembra un po folle magari bisogna ragionare su cosa puo succedere su un rafficone pero provare questa cosa costa come rimediare in un gavone 20 metri di cima, il resto c'e' gia tutto.. se funge ci vorra uno strozzascotte!
tanto per farcisi su una risata.. in navigazione si riuscirebbe anche dal timone a lascare la randa.. cosa che ora da soli, la vedo dura!
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
30-10-2012 02:27 |
|