31-10-2012, 16:24
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:Credo non sia la stessa cosa a cui si riferiva Albert circa l'allungamento; a mio parere, il discorso è valido a parità di superficie immersa, quindi un profilo più stretto e profondo. Da quello che intuisco, vuoi mantenere il tuo profilo aggiungendo un pezzo sotto, così facendo aumenti la portanza ma anche la resistenza, invece di ridurla.
Restringo l'ampiezza della discussione ritornando alla mia domanda. Allungando la pala timone di 15cm per un aumento in cm quadrati dell'ordine di 225 cm q. , quindi in pratica un belin di 15x15, che ad occhio e croce costituisce , secondo i miei calcoli, un quindicesimo della pala timone, aumenta la portanza delle superfici verticali , quindi migliora lo scarroccio (o scaroccio in Veneto), aumenta ,in teoria, la velocita per quanto detto da Albert, modifica la sensibilita' del timone, aggiungo io, ma in mancanza di variazioni nelle regolazioni del piano velico , niente cambia per l'angolo di bolina . Giusto ??
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
