Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:Messaggio di BEPIN
Mi rivolgo a chi fosse esperto in saldature sull'alluminio.
E' noto che non è semplice effettuarle con le tecniche ad arco elettrico. Va poi portato il pezzo saldato a far anodizzare.
Dovendolo fare per sistemare un piccolo danno alla falchetta (grazie di cuore alla barca che mi ha lasciato il regalo all'ormeggio) e volendo evitare lo smontaggio/rimontaggio della stessa, mi chiedo se qualcuno ha mai sentito parlare del DURAFIX, barrette di lega di alluminio, lavorabili con semplice cannello anche bricolage...
Grazie i anticipo.
e se non lo si fa anodizzare che succede ????
Hai idea di quanto può durare in ambiente salmastro l'alluminio non anodizzato?
qua sucede cosi: si arriva in barca sino alla darsena del cantiere , si parla in uffic poi dopo 4 minuti arriva un ragazzo con unasaldatrice apposita x quel tipo di materiale( oppure puoi usare elettrodi appositi da 30centesimi cad uno e non devi anodizare nulla) cmq si fa tutto abordo e in 5 minuti ,logicamente senza incendiare la barca!
PS con 10€ risolvi senza usare quelle porcate del brico.caso a parte che l' acciaio liquido diventa nero dopo essiccazioni quindi e uno schifo da vedere e poi non regge in quei casi! oh, un mio amico meccanico qualche mese fa ha usato que acciaio liquido x rattopare un serbatoio di diesel e ha funzionato bene ,,x lo meno ancora stamattina non perdeva..
scusa toponautico, puoi spiegarti meglio e darmi il nome del cantiere per avere informazioni? Qui in alto adriatico tutti quelli contattati mi fanno un sacco di problemi per saldare l'alluminio, compresa l'assistenza Grand Soleil, peraltro di una cortesia eccezionale...
Io produco particolari in alluminio, quindi, credo di parlare con cognizione di causa quando ti dico che saldare si può e bene ma se non proteggi anodizzazione)le superfici dopo averle saldate avrai problemi di corrosione.I nostri test di tenuta alla corrosione li facciamo in 'nebbia salina'