31-10-2012, 17:14
Indispensabile! Regata o no la regolazione del carrello del genoa è una manovra fondamentale per regolare la tensione della balumina e della base del fiocco.
Pregi: avere prontamente una vela a segno e non solo dopo una virata, non uscire dal pozzetto per effettuare la regolazione.
Difetti: nessuno salvo spendere un po' di soldi...
Suggerisco carrello a sfere, paranco almeno 4:1 meglio 6:1 ed elastico di richiamo verso poppa per fare arretrare il carrello anche quando la scotta non è in tensione (ovvero per regolare dal pozzetto anche il carrello sopravento prima della virata)...
Pregi: avere prontamente una vela a segno e non solo dopo una virata, non uscire dal pozzetto per effettuare la regolazione.
Difetti: nessuno salvo spendere un po' di soldi...
Suggerisco carrello a sfere, paranco almeno 4:1 meglio 6:1 ed elastico di richiamo verso poppa per fare arretrare il carrello anche quando la scotta non è in tensione (ovvero per regolare dal pozzetto anche il carrello sopravento prima della virata)...
