Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In regata di flotta si presume che lui non ti viri sulle vele: se sta andando a sinistra non avrà alcun interesse a tornare a destra solo per coprirti: il suo scopo è arrivare prima possibile, non arrivare prima di te e basta.
Sbaglio io, oppure se arrivo all'incrocio e poggio per farlo passare e dopo lui vira.
Io dovrei trovarmi sottovento e davanti e quindi avvantaggiato?
Si si questo non lo seguo
Si ghibli, la manovra della barca con mure a dritta (detta 'slam dunk'), se non è ben eseguita, può diventare dannosa.
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Se B decide di passare a poppa in ritardo o all'ultimo momento (vedi figura), A ha buone possibilità di coprire B; se invece B inizia la manovra per tempo (tra le tre e le cinque lunghezze), quindi poggiando in anticipo, lascando di conseguenza e puntando a fare il pelo alla poppa di A, questa avrà notevoli difficoltà ad eseguire uno slam dunk.
Il trucco per passare a poppa di una barca sta nel non perdere velocità, altrimenti si invita l'altra barca a coprirci.
ciao
Ein ha spiegato molto bene cosa è uno slam dunk. Aggiungo un paio di considerazioni:
Questa manovra serve sostanzialmente a non lasciare alla barca B il diritto di rotta al prossimo incrocio. E' quindi sostanzialmente usata in un MR e non in una regata di flotta dove la barca A se sta andando verso sinistra avrà le sue ragioni strategiche per farlo e probabilmente continuerà sulla sua rotta.
L' unica ragione valida che vedo, per utilizzarla in una regata di flotta, è che entrambe le barche siano in prossimità della layline e quindi al prossimo incrocio B sarebbe sulla Lay e A costretto ad accodarsi.
C'è un modo per capire, durante la fase di avvicinamento all' incrocio, se A è intenzionato a fare uno slam dunk: lo vediamo lasciare la sua rotta e poggiarci leggermente contro. Questo potrebbe indicare la sua ricerca di velocità per ottimizzare la prossima virata. In questo caso andiamo veloci e passiamo orzando il più raso possibile sulla sua poppa. Nel momento di massima vicinanza un richiamo del nostro tattico 'Stai discosto!!' aiuta a deconcentrare il loro equipaggio e a deottimizzargli la virata. Cosi è facile che inciampi nelle regole 16.2, 13 e 11.
Infine: lo slam dunk richiede una virata perfetta con la minor perdita possibile di velocità in uscita quindi improponibile con venti leggeri.
Anche la velocità relativa tra le due barche ha una sua importanza. Se B è significativamente più veloce di A, per lunghezza o attrezzatura, non c'è slam dunk che tenga: B riuscirà a sguizzare avanti sottovento conquistando la destra.