sha.. (posso nikkarti cosi che hai un nik troppo complesso per il mio neurone?)
:'data la vicinanza tra le due barche gli scarichi turbolenti delle balumine della barca sottovento disturbano i flussi laminari degli estradossi delle vele di quella sopravvento riducendo la portanza e quindi la velocità''
e dove l' hai trovato sto trattato di fluidodinamica?
ma sei sicuro che ci siano tutte queste turbolenze?
quando attraversi a poppa la rotta di una barca sulle altre mura trovi un buono o una turbolenza?
le vele un po di turbolenze le generano di sicuro ma generano soprattutto una variazione di direzione del flusso del vento!
e' quella, che ti fa trovare un buono sottovento e uno scarso sopravento nella SLP.
parli come uno che non l' ha mai subita quella posizione e che non a mai goduto a vedere un concorrente finire sotto e dietro... non e' una posizione da MR,(vedo che lo scrivete tutti maiuscolo..mi adeguo) nelle ragate di flotta in partenza lo vedi tutte le volte e nei trenini pure.. forse e' giusto che tu descriva i rischi ma.. ci si trova ad ogni bordo, ci si incappa in ogni incorocio.. che l' ahi messa a fare la domada iniziale.. ci vuoi convincere tutti che bisogna passare dietro per poter vincere tutte le regate?