quando le barche si incontrano ...
#34
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In regata di flotta si presume che lui non ti viri sulle vele: se sta andando a sinistra non avrà alcun interesse a tornare a destra solo per coprirti: il suo scopo è arrivare prima possibile, non arrivare prima di te e basta.

Sbaglio io, oppure se arrivo all'incrocio e poggio per farlo passare e dopo lui vira.
Io dovrei trovarmi sottovento e davanti e quindi avvantaggiato?

Si si questo non lo seguo Big Grin

Si ghibli, la manovra della barca con mure a dritta (detta 'slam dunk'), se non è ben eseguita, può diventare dannosa.


[hide][Immagine: .][/hide]

Se B decide di passare a poppa in ritardo o all'ultimo momento (vedi figura), A ha buone possibilità di coprire B; se invece B inizia la manovra per tempo (tra le tre e le cinque lunghezze), quindi poggiando in anticipo, lascando di conseguenza e puntando a fare il pelo alla poppa di A, questa avrà notevoli difficoltà ad eseguire uno slam dunk.
Il trucco per passare a poppa di una barca sta nel non perdere velocità, altrimenti si invita l'altra barca a coprirci.
ciao


è un piacere leggervi... Smiley14

sul fatto però che la barca mure a sn inizi a poggiare troppo presto per accelerare sono un po' dubbioso perché se l'altro se ne accorge (e non vedo il motivo per cui non se ne accorga, quasi tutte le barche quando lascano un filo emettono quel fantastico rumore di scotta sul wich) ha due possibilità:

1) poggiare a sua volta un poco per darti la caccia (lo so che è vietato ma tant'è) con la conseguenza che tu dovrai poggiare ancora di più

2) virarti proprio in prua, visto che poggiando tu hai perso acqua e quindi lui è avanzato.

Per evitare inoltre che la barca con diritto di rotta ti faccia slam dunk invece noi (ma sto parlando di laser, quindi di derive con manovrabilità enormemente superiore e inerzia minima) si poggia proprio alla fine, così che se l'altro vira sopra rischia la 16.2

ma le derive sono certamente .:
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