Rispondi 
quando le barche si incontrano ...
Autore Messaggio
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #34
quando le barche si incontrano ...
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In regata di flotta si presume che lui non ti viri sulle vele: se sta andando a sinistra non avrà alcun interesse a tornare a destra solo per coprirti: il suo scopo è arrivare prima possibile, non arrivare prima di te e basta.

Sbaglio io, oppure se arrivo all'incrocio e poggio per farlo passare e dopo lui vira.
Io dovrei trovarmi sottovento e davanti e quindi avvantaggiato?

Si si questo non lo seguo Big Grin

Si ghibli, la manovra della barca con mure a dritta (detta 'slam dunk'), se non è ben eseguita, può diventare dannosa.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se B decide di passare a poppa in ritardo o all'ultimo momento (vedi figura), A ha buone possibilità di coprire B; se invece B inizia la manovra per tempo (tra le tre e le cinque lunghezze), quindi poggiando in anticipo, lascando di conseguenza e puntando a fare il pelo alla poppa di A, questa avrà notevoli difficoltà ad eseguire uno slam dunk.
Il trucco per passare a poppa di una barca sta nel non perdere velocità, altrimenti si invita l'altra barca a coprirci.
ciao


è un piacere leggervi... Smiley14

sul fatto però che la barca mure a sn inizi a poggiare troppo presto per accelerare sono un po' dubbioso perché se l'altro se ne accorge (e non vedo il motivo per cui non se ne accorga, quasi tutte le barche quando lascano un filo emettono quel fantastico rumore di scotta sul wich) ha due possibilità:

1) poggiare a sua volta un poco per darti la caccia (lo so che è vietato ma tant'è) con la conseguenza che tu dovrai poggiare ancora di più

2) virarti proprio in prua, visto che poggiando tu hai perso acqua e quindi lui è avanzato.

Per evitare inoltre che la barca con diritto di rotta ti faccia slam dunk invece noi (ma sto parlando di laser, quindi di derive con manovrabilità enormemente superiore e inerzia minima) si poggia proprio alla fine, così che se l'altro vira sopra rischia la 16.2

ma le derive sono certamente diverse...Blush
03-11-2012 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 15.666 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.382 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 7.420 18-07-2018 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  Quando la cerniera del fiocco si rompe Mario Falci 10 2.665 30-08-2017 13:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 10.390 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 15.103 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  quando le rotaie sono brutte CkDre 19 4.241 17-04-2017 22:53
Ultimo messaggio: CkDre
  sui gennaker e sulle barche che li usano ZK 64 11.874 14-03-2017 10:57
Ultimo messaggio: ZK
  Quando è necessario Epirb per regate ? def90 22 5.569 04-01-2016 19:03
Ultimo messaggio: cavallone
  Quando si fa confusione a bordo.... kermit 24 8.391 17-08-2015 15:46
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)