IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
Olio di colza
Tempo fa incontrai un inglese che usava olio vegetale da vario tempo ma mi spiego' di avere modificato l'impianto installando un secondo piccolo serbatoio. Nel serbatoio di maggiore dimensione teneva l'olio (olio di scarto di friggitoria) filtrato e miscelato con un po' di gasolio e nel serbatoio piu' piccolo teneva gasolio puro, all'accensione del motore lavorava con il serbatoio di gasolio puro commutando poi sull'altro dopo un po' a motore caldo, prima dello spegnimento tornava al gasolio per qualche minuto.
Diceva che questa macchinosita' gli evitava di avere difficolta' di avviamento e permetteva di eliminare i depositi carboniosi che aveva riscontrato lavorando solo con olio, gli permetteva pure di non gironzolare nei porti con 'odore di patatine' perche' cosi' operando l'olio veniva utilizzato solo in mare aperto.
A me sembra (per una barca a vela che non ha importanti consumi) una complicazione eccessiva comunque a fronte di un vantaggio non tanto grande (trascurando il rischio di una improbabile contestazione sulle accise non pagate).
|
|
03-11-2012 15:57 |
|