Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
le vele un po di turbolenze le generano di sicuro ma generano soprattutto una variazione di direzione del flusso del vento!
Quoto e aggiungo la solita figurina della posizione sicura di sottovento, sempre molto esplicativa.
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Si potrebbe dire che il vento vede le due imbarcazioni come un unico piano velico, dove A è il fiocco e B la randa, che come sappiamo, si trova in una zona di vento deviata sfavorevolmente (down wash).
ciao
Caro Ein, personalmente non sono molto d'accordo sulla tua interpretazione di questo fenomeno come una semplice deviazione del flusso generale. Anche senza scomodare altri autori che lo trattano e facendo, per il momento, unicamente riferimento alla tua ormai famosa Bibbia ( della quale sia io che molti altri qui ne apprezziamo l'affidabilita' teorica) è possibile intravedere che si tratta di qualcosa di differente.
Il tema, nel tuo libro, viene trattato in più occasioni:
pag.56 fig.3.20
Una barca a vela di bolina genera sia il più noto cono d'ombra posteriore sia una meno nota area di rifiuti proiettata lateralmente e sopravvento. E questo anche di assenza della presenza di una barca sopravvento con la quale creare 'un unico piano velico'.
pag.7 fig.1.8
La barca A fa una lee bow tack per rallentare la barca B con i suoi rifiuti di sopravvento.
pag. 103 fig. 4.39
Gli autori consigliano testualmente: Per rallentare ulteriormente
la barca sopravvento, si cazza la randa a ferro, portando la balumina il più sopravvento possibile incanalando così i suoi rifiuti verso l'altra barca.
Ma la cosa più interessante è la rappresentazione grafica di questi rifiuti nella relativa figura: semirette parallele intercalate da numerosi cerchietti.
E tu mi insegni che in aerodinamica questo codice grafico indica una
cosa sola: flusso molto turbolento.
Fosse che la mia precedente affermazione 'flussi turbolenti in uscita dalla balumina della barca sottovento vanno a disturbare i flussi laminari di quella sopravvento' non sia proprio una baggianata?!