05-11-2012, 08:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2012, 08:13 da alx.)
Citazione:ciutzka ha scritto:
Cerco di rispondere a tutti i tuoi quesiti in una sola risposta...
Innanzi tutto il diametro 10 per le scotte di un fiocco così piccolo è eccessivo (basta tranquillamente un 8) ma questo dipende da quale diametro vuoi maneggiare, dimensioni di winch, strozzatori o eventuali self tail, bitte o quello che vuoi..
Come tipologia va bene una doppia treccia poliestere-poliestere.
Produttori: ce n'è un'infinità ma parlando di quelle che citi su Armare prenderei la star plus che ha il minore fattore di allungamento rispetto alle tre citate (5,5% al 30% del carico di rott). Le Gottifredi costano un po' di più ma se tenute bene (smontandole quando non sono utilizzate per lunghi periodi e spurgandole in ammollo di acqua dolce e ammorbidente)durano sicuramente di più. In questo caso ti consiglio le GM112 o le T912 che resistono un po' meglio all'abrasione sui winch (le T90 vanno bene per drizze ed hanno l'anima poco intrecciata, ovvero meno tubolare perchè le fibre sono disposte più verso la direzione di tiro).
Per quanto riguarda l'impiombatura ti consiglio questo link .
aggiungendo che nella fase finale, quando si deve chiudere la calza (a codina di topo) sotto la calza stessa è meglio usare , invece del feeder piccolo come vedi nel filmato, lo spillone con occhiello terminale che è molto meno voluminoso di un feeder e ti permette di tirare dentro la calza anzichè spingerla.
ciutzka grazie per i consigli! So che una scotta del 10 e' sovradimensionata ma la vorrei principalmente per la maggiore maneggiabilita' rispetto alle attuali dell'8, e soprattutto sia facilmente impiombabile (ho gia' controllato, e il circuto carrello/winch/strozzatore e' compatibile con il 10)... le armare star sono piuttosto 'dure', le Gottifredi GM112 come sono da impiombare?
