Citazione:einstein ha scritto:
Se ho ben capito, hai le alte interrotte alla prima crocetta e le intermedie che arrivano sul ponte, quindi, quando tendi le alte, si abbassa anche la prima crocetta (speriamo siano state tagliate correttamente perché odio le orecchie basse ). ...
Allora, dopo aver tesato per bene le alte (non devono stare in bando con vento sostenuto), l'albero si presenterà spanciato verso prua, devi ora tendere le intermedie e le basse fino a portarlo ad una curva compatibile con il taglio delle tua randa.
Se la barca era equilibrata prima dell'operazione (cioè se l'inclinazione albero verso poppa era corretta per una barca leggermente orziera), lo strallo non si tocca.
ciao
La situazione che ho si capisce bene da questa foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le alte sono interrotte alla prima crocetta, senza arridatoio. C'è una specie di giunto impiombato solidale con la crocetta. Sono invece libere di scorrere nella seconda crocietta. Entrambe le crocette sono in squadra con l'albero (almeno questo va bene).
All'altezza della prima crocetta ho un arridatoio per tendere la media obliqua (quella dove è attaccato il riflettore radar).
Sotto ho 2 arridatoi. Uno per le alte ed uno per le basse oblique.
Ora l'albero è dritto come un palo e la curvatura verso prua è appena accennata.
Proverò a seguire le tue indicazioni per il tensionamento.
La barca è più orziera di quanto vorrei. Tende ad essere equilibrata con venti fino a 15 nodi, e senza troppo sbandamento. Dopo inizio a dover correggere con il timone oppure dover lascare la randa per spostare il centro velico in avanti.
Per questo sono tentato di tirare un poco anche lo strallo.