Rispondi 
batterie propulsione
Autore Messaggio
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggio: #22
batterie propulsione
Citazione:Giorgio ha scritto:
Alcune domande...visto il tuo nome hai delle affinita' con l'Ing.Baffigo che costruiva il Baffigo CX??
A perte cio ho capito pochissimo...ossia stai facendo un full hibryd o che cosa??
Mi spiego meglio il concetto e':
generatore in continuo su batterie in tampone
batterie da sole che danno energia ad un motore
se si scaricano in automatico fanno partire il generatore?
Se e' a terza ipotesi a cosa ti servono 144 volt che sono pericolosissimi??

sono il figlio..
vedendo la cosa da un punto di vista 'motoristico' è un full ibrid
ma il mio concetto di partenza è stato diverso:
il mio punto di partenza era la ricerca dell'impatto minimo
ovvero avere una barca che in presenza di vento sia energeticamente indipendente.
ho studiato sul web ed ho cercato resoconti di esperienze dirette sul sistema di propulsione elettrica: mi è sembrato di capire che i sistemi in commercio non hanno un
buon rendimento, specialmente in fase di 'rigenerazione'.
forse perchè tendono a sostituire solo il motore..
io sono partito dal rendimento dell'elica sia in fase propulsiva che in fase di ricarica (il motore diventa generatore).
concepita l'elica con il massimo rendimento ho cercato il motore adatto, con il vincolo che fosse in presa diretta.
avendo un numero di giri ed una coppia prefissati completamente al di fuori dell'offerta commerciale, l'unico motore che ho trovato non poteva funzionare al di sotto dei 130 volt.
in ogni caso ho progettato il sistema con tre banchi da 48 v che si mettono in serie solo quando il motore è acceso.
il generatore è stata una scelta obbligata per rispetto della moglie e dei figli: loro già sopportano me, non penso che sopporterebbero una giornata in bonaccia in mezzo al mare! e a quel punto io non sopporterei loro!
teoricamente questo sistema dovrebbe avere un bassissimo impatto ambientale, ma potrò confermarlo solo dopo averlo provato.

spero di aver chiarito qualcosa anche a beppe_rm, in ogni caso spero di riuscire 'presto' a mettere la barca in acqua, testare il tutto ed allora, con i dati alla mano, fare una relazione completa e soprattutto certa.

in ogni caso posso dire (e lo dicono in tanti) che il 'full ibrid', a parte i costi iniziali, è il sistema con il miglior rendimento attualmente disponibile.
sarà diverso solo quando si avranno a disposizione batterie e pannelli solari molto migliori di quelli esistenti ora.
10-11-2012 06:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione