@ angus.
Allora puoi andare anche in TA (a meno che ci sia l'uragano) se hai il paterazzo (ce l'hai di sicuro...)
Ma la scelta spi-gennaker non dipende dalla testa d'albero o dal 7/8
Puoi prendere un code 0 murarlo sulla mura del fiocco e issarlo con la drizza del fiocco... poi puoi scegliere di essere moderno e chiamarlo code 0 o classico e chiamarlo drifter.
Oppure ti fai fare un genoa light che così lo usi al traverso, lo usi in bolina larga, lo usi in bolina stretta
@ ZK bravo che ti curi


Se non plani non plani, ma planano gli scafi IOR come planano le barche moderne (almeno la mia plana

). Planano meno spesso perchè facendo poppe piene hanno bisogno più vento per planbare (ovvio....).
La domanda è: vale la pena mettere su il doppio di vela per fare laschi (nell'ottica di arrivare dove devi arrivare, non di fare velocità pura) con una carena IOR? Secondo me no, perchè con la superficie velica di gennaker che ti permette di fare la stessa VMG che faresti andando giù dritto col tuo bello spi IOR da 35 m2 probabilmente la barca è instabile (per via della forma di carena) - a parità di lunghezza al galleggiamento dinamico.
Se non ragioni in termine di regate...
...chi te lo fa fare di aprire come una scatola di sardine la prua, cacciare un bompresso con la sua sede resinata chissà dove e mettere tela a tirare lateralmente su un albero non fatto per quello, sapendo che se dimentichi di tesare la volante dopo lo puoi usare come cavaturaccioli?
... armi il tuo bello spinnaker, così oltre a te gode anche il prodiere per la bellezza del gesto tecnico di armare bene un tangone o fare uns trambata elegante con lo spi che porta, senza caramelle sullo strallo o vele che strusano sotto la chiglia (scene quotidiane di chi stramba un gennaker...)
Puoi permetterti ancora un paio di aspirine... fino a 4 al giorno è OK