19-11-2012, 05:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2012, 01:49 da Rurik.)
Citazione:velista77 ha scritto:Ma come caxxo stai lavorando?
[hide][Immagine: .][/hide]
adesso sono pronto per la gogna pubblica
In alto a sinistra si vedono tre tavole che Piccoletto quasi parallele. I comenti sembrano gommati ma sono molto stretti. Ci sono tavole fessurate ed altre con la testa disallineata con la successiva ... dai è comunque la tua tuga!



Il boccaporto di sinistra è a filo = entrerà l'acqua. Devi prevedere un bordo di alcuni centimetri per evitarlo. Devi solo modificare l'apertura e il boccaporto.
Di solito i boccaporti sono scorrevoli. Non mi è mai capitato di vederli incernierati salvo quelli in alluminio ma le cerniere sono leggermente + resistenti. Gli farei delle guide e li renderei scorrevoli.
Alessio, hai preso un po di legname per la finitura della tuga; possibile che non sei riuscito a trovare una tavole migliore per la cornice in basso? Quando una tavola presenta dei difetti, nodi fessure etc., la cosa migliore da fare è eliminarle e sostituirle con un pezzo incollato. Fresa tonda, via il nodo che non è coeso con la tavola, sega tonda e fai un sostituto sano, e lo incolli. (uguale per quel nodo con fessura che arriva al bordo.
Come forse ti avevo già segnalato non lasciare 'la testa del legno' aperta. Come minimo al boccaporto di sinistra metti un bordino. Di più nun so!
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
