22-11-2012, 04:30
Ho visto quanto scritto da RMV2605D ma la considerazione che per 25 anni lui non ha avuto problemi non mi rassicura completamente. Ho recentemente dovuto cambiare le vecchie pompe a pedale proprio perchè perdevano (dopo 28 anni). Una possibile perdita a valle dell'autoclave è fastidiosa anche se, nele mie intenzioni, la pompa rimmarrebbe elettricamente alimentata solo a barca ferma e presidiata. Non vorrei nemmeno giuntare i tubi, per prolungarli, con raccordi vari (sempre per limitare possibili perdite). Stavo pensando all'intervento più semplice e robusto. L'attuale passaggio di tubi dal gavone del serbatoio e della pompa a quello sotto il lavello della cucina è limitato ad un solo foro in una paratia in cui a misura passa un unico tubo. Vorrei evitare di forare ulteriormente per far passare i due tubi della pompa a pedale. Mettere direttamente l'autoclave sotto il lavello, invece, mi toglierebbe spazio per i detersivi, bacinelline, ecc.,(qui la questione spazio) nonchè andrei a mettere un motore elettrico sotto il fornello a gas (!). Altra cosa che è da considerare è che il filtro meccanico incorporato nell'autoclave è meglio che sia prima della pompa a pedale.
Che Piccoletto la tenuta della pompa a pedale sono in particolare gli OR (specie quelli delle parti in movimento) e la membrana. Con una pompa a pedale vecchia ho fatto una prova a casa ed in effetti le valvole sono aperte nel verso giusto
con la pompa a riposo.
Che Piccoletto la tenuta della pompa a pedale sono in particolare gli OR (specie quelli delle parti in movimento) e la membrana. Con una pompa a pedale vecchia ho fatto una prova a casa ed in effetti le valvole sono aperte nel verso giusto
con la pompa a riposo.