23-11-2012, 15:09
Qualche tempo fa ho cambiato le batterie dei servizi. Ero alla ricerca di due batterie da 180Ah deep cicle e ho preso in considerazione quelle a acido liquido, le agm e al gel. Per quelle ad acido libero ero perplesso per il rischio di sversamenti.
Per quelle agm e al gel avevo delle perplessità per la delicatezza della loro ricarica e per il loro costo.
Alla fine ho trovato delle batterie di una nota marca, ad acido libero 'marine e stagne' e le ho comprate.
Lasciando perdere il discorso marine che dice poco o niente, il discorso stagne mi lasciava un pò perplesso perché è evidente che sviluppando gas durante la ricarica anche se in gran parte riciclati, veramente stagne non potevano essere. E in effetti è così, hanno un minuscolo forellino evidentemente di sfiato ma il contenitore è fatto in modo da rendere in pratica impossibili gli sversamenti. Detto per inciso pesano ben 56 kg l'una contro i circa 45 di quelle di pari categoria da avviamento; differenza di peso dovuta allo spessore maggiorato delle piastre, tipico delle deep cicle.
Per quelle agm e al gel avevo delle perplessità per la delicatezza della loro ricarica e per il loro costo.
Alla fine ho trovato delle batterie di una nota marca, ad acido libero 'marine e stagne' e le ho comprate.
Lasciando perdere il discorso marine che dice poco o niente, il discorso stagne mi lasciava un pò perplesso perché è evidente che sviluppando gas durante la ricarica anche se in gran parte riciclati, veramente stagne non potevano essere. E in effetti è così, hanno un minuscolo forellino evidentemente di sfiato ma il contenitore è fatto in modo da rendere in pratica impossibili gli sversamenti. Detto per inciso pesano ben 56 kg l'una contro i circa 45 di quelle di pari categoria da avviamento; differenza di peso dovuta allo spessore maggiorato delle piastre, tipico delle deep cicle.
