23-11-2012, 19:18
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:in quel caso il carico sul bozzello è di 500kg, il rinvio è una leva di primo genere P=r
Citazione:francocr68 ha scritto:
Ti faccio un altra domanda: tu hai una bugna di fiocco con una scotta che tira 500kg. questa scotta la devi rinviare a 180° per arrivare al winch. Che bozzelo scegli per il rinvio e quale è il carico che scarica sulla coperta???
@ zanki
Mi sembra tu non abbia ancora risposto a questa domanda che mi sembra la chiave dell'enigma.
ciao
poi quando si dimensiona un attrezzatura ci sono dei fattori di sicurezza k=1.5 come minimo, va anche considerato un errore di utilizzo, se blocchi la cima e tiri con il winch, diventa una leva di secondo genere e il carico raddoppia, ma a quel punto è difficile quantificare quanto uno tira nel winch, visto che non c'è più la resistenza ® della vela ma questa si sposta proprio sul bozzello.
quindi la risposta in quel caso è minimo 750kg per far lavorare in sicurezza una scotta caricata a 500kg
nella pagina del libro c'è scritto con molta chiarezza il concetto, e mi sembrava anche difficilmente interpretabile, ma sottovalutavo le capacità di questo forum.....
Non tieni conto dell'incremento del carico dovuto all'angolo di deflessione del rinvio (180°).
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
