Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di kitegorico
La settimana scorsa, al rientro da un'uscita, ho trovato dell'acqua salata nella vasca di raccolta sotto il motore.
Ieri, dopo aver scandagliato tutto il circuito dell'acqua salata mi sono accorto che la perdita proveniva dal filtro dell'acqua. Infatti tolto il coperchio ho trovato la guarnizione rotta.
Dò un respiro di sollievo perchè in fondo si trattava solo di cambiare la guarnizione!
Vado dai meccanici della Volvo che però non hanno in officina la guarnizione originale.
Mi propongono allora una guarnizione vetus usata presa da un filtro cambiato in assistenza (che però, anche se il filtro sembra apparentemente uguale al mio, non và nel mio filtro); poi mi hanno trovato un o'ring che sembra delle dimensioni giuste (che proverò oggi).
La cosa assurda è che abbiamo preso il catalogo Vetus, abbiamo trovato il modello di filtro corrispondente a quello montato sul mio motore (Vetus FR 150) ma lì non abbiamo trovato le guarnizioni (come se non le vendessero separatamente).
Qualcuno sa dirmi dove si possono trovare?
Il modello di filtro è lo FR150
http://www.vetusweb.com/manuals_65.php
E' un O-RING?
Cioè ha sezione circolare?
Se si basta andare da un fornitore di articoli tecnici industriali (bullonerie, filtri ecc.)
I meccanici dicono di sì. In realtà la guarnizione non è di sezione circolare ma piatta.
Secondo i meccanici si è ridotta così dopo essere stata in pressione per svariati anni.
A mè sembra strano tuttavia anche il mananche indica la guarnizione chiamandola o-ring.