splitlight
Nuovo Amico del forum
|
Cedimento base d'albero??!
Innanzitutto ringrazio tutti per la disponibilità!
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Io verificherei se i due ragni strutturali sono sani e se è così aprirei una finestra nella coperta perchè tanto la zona è tutta delamita e anche se ci mettessi il palo sotto sarebbe a dir poco marcia e se le centine reggono studiereiuna piatra che abbracci entrambi i ragni e poi ci rilaminerei sopra la coperta ! Se i ragni sono danneggiati la cosa è più complicata e probabilmente il palo è dovuto perchè rifarli #279; un lavoraccio ma senza vedere di persona sono solo idee
P.S. Se il sopra è buono si può tentare di farlo da sotto cercando di icastrare un rinforzo e poi rilaminare ma ripeto sono idee !
Come faccio a capire se i ragni (se ho capito bene intendi le due centine di sostegno) sono ok? Scartavetro fino alla vetroresina e poi? Devo mica aprirli??
L'idea di intervenire da sotto è esattamente quella che mi frullava in testa, questo weekend scartavetro tutto e fornisco immagini più dettagliate e mirate.. Spero sia il modo giusto per aiutarvi ad aiutarmi!
C'è qualche altra verifica che potrei fare??
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Ma no,il puntello va a poggiare in corrispondenza della pinna, eppoi ci va un'ampia piastra per distribuire lo sforzo. al mio circolo ci son due 24 entrambi hanno questa modifica.
Come vedi dalle foto (mie)in quel caso è stata tolta la pelle superiore, tolto il core marcio e rilaminato il tutto allargando di molto la toppa. Dicevo di mettere il puntello subito e non uscire in quelle condizioni, perchè il rischio che venga tutto giù non è trascurabile.
In effetti per questo weekend mi sono procurato un puntello di quelli da cantiere e, se trovo un appoggio degno, provo a tirar su tutto anche se in maniera provvisoria.
Non è che riusciresti a procurarmi una fotina del lavoro fatto internamente su uno dei due stag del tuo circolo?? Se prendessi in considerazione l'opzione puntello non saprei proprio come farlo poggiare sotto!! La paratia, mi sembra, cada abbastanza distante dai prigionieri della pinna e la barca non ha chiglia o comunque paramezzale..!
Cmq bel lavoro!! Secondo te la barca si riesce a disalberare senza l'ausilio della gru?? (nel mio porticciolo d'appartenenza non c'è e fare 10 miglia solo per togliere il palo me le fa girare un po')
Citazione:sea4see ha scritto:
ciao,
Se vai sul mio sito e guardi un po' di foto, vedi che la mia barca con albero in coperta sotto la base dello stesso un semi arco in multistrato di legno appoggiato su una paratia. Il sistema usato nei folkboat provato e sperimentato da decenni con pochissime 'failure'.
Se ti puo' ispirare....
Ho provato a cercare online ma non lo trovo, mi dai l'indirizzo?
Grazie!
|
|
30-11-2012 21:45 |
|