30-11-2012, 22:29
Citazione:tetris81 ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Ciao Tetris,
noi sul millennium usiamo smart skipper dal 2007, l'ingeniere che lo ha creato e' un amico e ci ha usati come cavie per testare un po' di cose
se hai bisogno di aiuto o ti serve sapere qualcosa in particolare....
ciao
D.
Ciao Davide,
da quello che ho capito tutto diventa inutile se non viene fatta una precisa calibrazione degli strumenti e un settaggio corretto delle polari.
Voi le polari della barca l'avete prese dal costruttore o costruite da voi? Se si ci avete messo tanto?
Si e' assolutamente necessario avere le polari,
Noi di solito procediamo cosi'
Polari del .
Polari ORC da speed .
le confrontiamo e sappiamo di doverci muovere tra questi due estremi.
da qui inizia il bello.
Il software ti butta fuori la registrazione di tutti i dati di una regata o allenamento, basta avviare il registratore dati.
E' meglio farlo in allenamento che in regata, in modo da poter navgare liberi e fare diverse prove.
I dati si possono estrappolare in un file exell.
Mi sono poi creato un file exell con cui analizzare i dati eliminando i dati initili utilizzando macro e filtri.
tali dati possono anche essere rappresentati graficamente come una nuvola di punti.
ad esempio buttiamo via tutti i dati che si riferiscono a virate o strambate e analizziamo solo quelli con letture stabili,
I dati cosi analizzati ed associati a condizioni meteomarine e regolazioni vengono incasellati tra i ue estremi di cui ti ho accenato prima.
Personalmente ho trovato molto utile avere all'albero sotto il dato della velocita' della barca, una velocita' target.
Di bolina tiene timoniere e randista sul pezzo e di poppa aiuta molto nelle ripartenze dalle strambate
Il software fa anche questo interfacciandosi con i principali strumenti in commercio.
ciao
d.