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Cedimento base d'albero??!
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Cedimento base d'albero??!
Anni fa abbiamo incontrato una barca di 15 metri semi-naufragata a causa del cedimento della base d'albero. In burrasca l'albero aveva sfondato il ponte e, con il sartiame in bando, aveva cominciato a sfondare anche il fondo dello scafo. Per fortuna, dopo diverse ondate che facevano presagire il peggio, l'albero di alluminio si e' piegato di colpo sopra il ponte di 90gradi, e l'equipaggio ha colto il momento per tagliare il sartiame e disfarsi / buttare in mare tutta l'attrezzatura. Nel frattempo i colpi dell'albero avevano forato i serbatoi dell'acqua dolce e della nafta. Non avevano piu' antenne per comunicare via radio, il diesel non funzionava per mancanza di gasolio, e stavano a piu' di 100 miglia dalla terra piu' vicina.
Una volta calmato il vento, sono riusciti ad armare un'attrezzatura di fortuna alzando 2 tangoni a V rovesciato, ed issando le vele rimaste a bordo, e dopo 3 giorni di navigazione a 2 nodi hanno raggiunto il porto piu' vicino. Racconto questa brutta storia perché il problema e' serio.
Probabilmente qualche precedente proprietario ha spostato in avanti la base d'albero per ridurre la tendenza orziera della barca, senza però verificare se, nella nuova posizione, il ponte era in grado di sostenere il carico esercitato dal piede d'albero (qualche tonnellata). Per riparare questo danno, temo che non bastera’ creare rinforzi in vetroresina. Valuterei l'opzione di farsi costruire a misura una piastra d'appoggio per l'albero in INOX con adeguate nervature di rinforzo saldate. Importante scaricare il carico proveniente dall’albero su qualche paratia verticale in cabina.

Non occorre la gru per disalberare una barca di queste dimensioni. Basta usare le drizze di due barche a vela ormeggiate ai due lati della barca da disalberare, agganciando le due drizze all’altezza del centro di gravita’ dell’albero da togliere (alla crocetta). Occorrono 3 persone per fare l'operazione, uno su ogniuno delle 3 barche coinvolte. Una volta cazzate (di poco) le drizze delle due barche esterne prestanti assistenza, basta spostare verso l'esterno il peso delle 2 persone sulle 2 barche esterne. In questo modo l'albero della barca al centro sara' sollevato dalle drizze delle 2 barche esterne, di quei pochi centimetri sufficienti per consentire alle terza persona sulla barca al centro di sganciare sartie e stralli, e completare in sicurezza l'operazione. Ovviamente lo specchio d'acqua nel porto deve essere calmo per l'occasione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2012 11:57 da ASK.)
01-12-2012 11:05
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