02-12-2012, 01:45
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:maema ha scritto:sarebbe interessante se passassi da un discorso generico a informazioni più applicative per i poveri diportisti alle prese con le batterie. queste discussioni devono diventare un momento informativo e di crescita
Non posso aggiungere niente di tecnico perchè mi sembra che si siano glià esplorate le caratteristiche tecniche dell'elettrolita, delle piastre e dei . in 30 anni e qualche centinaio di batterie misurate/sostituite/provate posso affermare che:
Esistono grandi differenze fra batterie e batterie a seconda del costruttore e non necessariamente dal costo !
Pochi sono i costruttori di batterie e molti gli etichettatori, esiste un marchio americano che viene rivenduto in europa da tre brand diversi, ed il bello con prezzi assai diversi fra loro...!
Inutile aver delle batterie eccezionali se vengono dimenticate scariche anche solo poche volte !
Inutile aver buone batterie se non vengono ricaricate seguendo i parametri indicati dal costruttore !
Alcuni caricabatterie (anche famosi) hanno una deriva di tensione negli anni che li porta fuori dalle tolleranze accettabili dalle batterie !!!
La ricarica tramite alternatore raramente viene adattata al tipo di batterie ed anche questo incide molto sulla durata e sulla capacità disponibile.
In sintesi, non vale molto dire queste mi hanno durato 8 anni e quest'altre a tizio solo tre anni, si sta parlando di un sistema che coinvolge più parametri ed ognuno dei quali fondamentale per il risultato: Il tipo di batteria, la ricarica (da caricabatterie e da alternatore), la scarica.
Infine, solo su pochissime barche l'argomento è trattato seriamente, e fra queste certamente non ci sono i cantieri dai grandi numeri !!!
Ripeto quanto sopra è solo il risultato di esperienze che vanno da sistemi con due batterie da 75 amp a sistemi con 112 batterie da 2200 amp cad.
Straquoto
Per ES fare i nomi delle marche che usano lo stesso produttore, mi sembra che uno dei punti forti di questo forum sia evitare 'fregature'!
Capisco bene quanto chiedete, ma dovete intendere che essendo un operatore del . vengo qui fra gli ADV ci vengo come marinaio e mi limito a riportare esperienze per passione e non posso/voglio avere influenze commerciali. (Sarebbe facilissimo per me offrire strumenti o apparecchiature a prezzi di favore magari con contatti privati..) Anni fa ho scritto articoli sulle riviste nautiche e sono stato 'impallinato' da produttori per aver detto che quello strumento era un 'pochino' meglio/peggio dell'altro, e vi assicuro non è piacevole soprattutto se lo si fa con la passione-piacere di chi va per mare e crede ancora nello spirito che univa i marinai..
Spero di esser compreso.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...

