io vorrei portare l'attenzione sulla evidente differenza di posizionamento della scassa sulla coperta tra le foto delle due barche che chiamerò A e B
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
prendendo come riferimento il disegno a linee arrotondate che contorna l'area della scassa (che è da progetto e prodotta dallo stampo del cantiere) si nota chiaramente la posizione più appruata di A rispetto alla posizione di B.
dando per scontato che i cantieri costruiscano secondo progetto, la trave con la sottostante paratia centrale della barca della foto B sembra cadere proprio sotto la scassa sopportandone e distribuendone gli sforzi.
per contro (mi ripeto ma è quello che penso)la trave con la sottostante paratia della barca della foto A non è in linea con la scassa e ne sopporta parzialmente gli sforzi che vanno a scaricarsi in parte sulla sola coperta (che presenta quel preoccupante, per me, cedimento).
mia conclusione, dando per scontata la giusta posizione della paratia, è che la scassa della barca della foto A è a pruavia di dove dovrebbe essere .