Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
relativamente all'uso del relais, immaginando come è stato utilizzato ma potrei sbagliare, faccio una domanda.
Immaginiamo di stare fermi in rada 2 giorni e le mie batterie servizi vanno a terra. Accendo il motore senza problemi perchè quella motore è isolata e ha mantenuto la carica, a questo punto il relais le mette in parallelo e la batteria motore viene soggetta ad una richiesta improvvisa di carica da parte delle servizi scariche e di capacità probabilmente doppia. Ovvio, ci sarà anche il contributo della carica dell'alternatore ma...cosa succede alla batteria motore? e a quelle servizi?
Ciao Mania2 una batteria molto scarica assorbe una piccola corrente, e non come molti credono una corrente fortissima prova ne è la resistenza interna della batteria che è mooolto alta quanto più questa è scarica...
poi via via che inizia a ricaricarsi assorbe una corrente sempre più alta ma questo dipende dalla tensione che viene applicata ai suoi capi,l'unico inconveniente di questo sistema economico e semplicissimo del relais comandato dall'alternatore e se le batterie servizi dovessero andare internamente in cortocircuito per tutelarmi ho dovuto spendere altri 5 euro hahaahah per un portafusibili e fusibile da apllicare sul cavo che parallela i sistemi in modo che se la corrente dovesse superare i 50 amperequesto collegamento verrebbe interroto in una frazione di secondo non so se mi sono capito a volte si crede che per avere un risulttato si deve comperare e spendere fior fior di centinaio di eurozzi ma su un a barca di 10 metri del 1980 forse prima di mettere ripartitori MOSFET due soldi me li spendo per vele e attr, di coperta..
ok chiarissimo. non ho la competenza sufficiente per valutare le problematiche indotte da forti correnti di carica su batterie scariche ma avevo appunto letto qualcosa in merito ai pericoli.
Però, un ripartitore costa 40-50 euro... si possono pure spendere rispetto ai 10 euro che hai speso tu...



e forse il sistema ne guadagna un pò.