Scud, confermo, alla fine sono riuscito a svitare il tappo con testa quadra da 17mm utilizzando impropriamente un quadro femmina in pollici usati per gli 'utensili ad inserto', un po' più grande di 17mm ma adatta allo scopo.
Subito non usciva nulla, poi ravanando con il dito, sono riuscito a togliere tutta la sporcizia che si era accumulata li sotto, ed è uscito anche l'ultimo litro (più o meno) di liquido di raffreddamento.
Il lavoro al fascio tubiero, tolte le cuffie in gomma, l'ho fatto! (
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...24#1196828 ) e anzi, sono andato avanti: il collettore sotto allo scambiatore di calore era marcio, l'alluminio si sfogliava con il cacciavite, così ho chiamato il meccanico e, con il suo aiuto, ho smontato lo scambiatore, l'ho lasciato a lui che sega via il vecchio collettore e ci risalda un collettore nuovo in alluminio. Già che c'ero ho anche smontato l'alternatore e il motorino d'avviamento per revisionarli e lui ha smontato le candelette e gli iniettori per dargli una controllata.