Ripartitore di Carica serve?
#45
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Chiedo scusa, ma non riesco appostare disegni o schemi.Blush
Ho trovato un impianto con una batteria motore e una servizi. Gli alternatori erano ( sono) collegati alla batteria motore, da questa, tramite il parallelo, si ricarica anche quella dei servizi. Adesso ho due batterie motore, e tra le due ho inserito un deviatore che mi consente di selezionare per l' avviamento una delle due batterie e tenerle in parallelo per la ricarica. Praticamente avviando i motori con l' una o l' altra mi accorgo se una delle due ha problemi e posso, per esempio in inverno, usarle contemporaneamente per l' avviamento. Mettendo il parallelo con i servizi si ricarica anche quella. Quindi in pratica cosa faccio. Salgo in barca, collego le batterie motore e metto in moto. Se ho provato l' avviamento con una sola batteria motore spengo, collego entrambe le batterie motore, per evitare, maneggiando il deviatore, di scollegare, anche solo per un attimo, le batterie mentre l' alternatore lavora. Metto su both e avvio i motori, una volta avviati collego la batteria servizi e metto il parallelo. Questo perché sento dire che, con gli alternatori che Piccoletto, le batterie non sentono differenze di tensione e quindi non ci sono i dannosi passaggi di carica dall' una all' altra. Immediatamente prima di spegnere i motori stacco il parallelo tra i motori e i servizi e così tutto torna indipendente. So che non e' il massimo, ma mai avuto nessun problema e quindi ho dato la priorità ad altri lavori. Spero di essere stato chiaro e soprattutto ti ringrazio per l' attenzione.
P.s ieri pomeriggio ho scritto il post diverse volte ma non ne ha voluto sapere di partire.
mi pare di capire che hai 2 motori e 2 alternatori, quindi una situazione un pò diversa dal classico singolo alternatore con un motore.
Sinceramente non so consigliarti quale sia l'impianto 'ideale' per la tua configurazione, che peraltro si trova su tutte le barche con 2 motori. Sicuramente hai problemi di abbondanza perchè con due alternatori sei al riparo da eventuali malfunzionamenti di uno.
Lascio la parola a chi è esperto di sistemi doppi come quello tuo, però una cosa è certa... semplifica il funzionamentoWink così potrai avere più tempo per prendere il sole invece di giocare con i tuoi staccabatterieCool
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica kitegorico 8 845 24-07-2025, 13:40
Ultimo messaggio: gpcgpc
  ripartitore di carica e sostituzione motore bettin.nicola 5 689 02-07-2025, 11:54
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Ripartitore di carica maurotss 106 17.519 21-06-2025, 18:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Volete davvero lo stato di carica tra 20% e 80% ? (in barca e in macchina) Gabriele 16 1.972 23-05-2025, 08:40
Ultimo messaggio: Canadese
  Regolatore di carica che si spegne minicone 10 1.047 22-05-2025, 17:44
Ultimo messaggio: minicone
  Falso allarme carica batteria claudio.labarbera 4 728 17-04-2025, 17:55
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scelta carica batteria claudio.labarbera 6 1.007 11-04-2025, 09:29
Ultimo messaggio: Gabriele
  Curva di carica litio - tensione Giàcheseilì 4 1.183 15-12-2024, 19:13
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consiglio ripartitore/commutatore Domeciccio 4 994 19-08-2024, 17:42
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 2.085 10-06-2024, 13:25
Ultimo messaggio: spinner

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: