13-12-2012, 22:49
Citazione:lunar1960 ha scritto:Per il rating è sicuramente vero, sulle prestazioni ho qualche dubbio
Citazione:zankipal ha scritto:
Ormai i fiocchi con poca sovrapposizione non sono più una novità e non ci sono più segreti o cose da sperimentare
L'autovirante, per quanto comodo, è veramente pessimo nel 80% delle situazioni, si fa perdonare solo con ventone, un fiocco al 105% se ben tagliato e magari steccato, è un altra cosa e le virate non sono faticose nemmeno per un equipaggio famigliare.
Sono d'accordo con volapiuk, ogni barca è un mondo a se, pensare di ridurre il fiocco e aumentare la randa su una barca nata con un genova al 150% equivale a ridurre le prestazioni a favore di un po di fatica in meno in virata.
Non a caso sta prendendo sempre più piede il code 0 per sopperire ai limiti dei nuovi piani velici sotto i 10 nodi, situazione ideale per divertirsi a vela.
I nuovi piani velici, sviluppati per barche da regata poco dislocanti, vengono utilizzati ormai per tutte le barche nuove, ma che nella stragrande maggioranza dei casi, pesano quanto barche di 20 anni fà, non è raro incontrare in mare vecchie barche con dei passi ancora notevoli, sopratutto in caso di onda dove il 'genovone' fa ancora la sua differenza.
Io invece non la penso completamente così, cioè penso che si è importante rispettare la barca ed il progetto, ma anche è doveroso provare le reazioni della tua barca con armi differenti.
Io ho sdoppiato il belin per mettere una bella randa top square e di conseguenza la ho provata con un olimpico steccato. Ti devo dire che in regata (sia da solo che in equipaggio)non tornerei mai più indietro, sia come prestazioni che come conduzione (tra l' altro riesco anche ad avere un rating IRC decente), mentre in crociera allora ritorno al classico con genoa avvolgibile e randa normale ma solo per avere un po' più di tempo prima di dover mettere il gennaker e l' indubbia comodità dell' avvolgibile.
BV
