Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:gava ha scritto:
Forse non son stato chiaro, io non intendevo un sistema come il cteq, che prevede cmq già [u]DUE ingressi[u], ma un classico regolatre che ha UN ingresso su cui mettere in parallelo altri 'generatori' come alternatore, caricabatterie, solare..
Il mio alternatore (fuoribordo 9.9cv) non credo superi i 100w, per cui un mppt da 20a reggerebbe..
inoltre è, come ho detto, per poter utilizzare le funzioni dell'mppt già citate.
si questo per me è chiaro occorre però valutare due cose normalmente i fuoribordo non sono regolati ma hanno un semplice ponte diodi che è quindi un semplice raddrizzatore la tensione e quindi i la corrente
non sarà una continua ma una semi onda e la tensione sarà differente a seconda dei giri motore e del carico applicato.. quindi non hai un vero e prorio alternatore non sono in grado di dirti se il normale regolatore MPPT è in grado omeno di gestire gli sbalzi di cui sopra a naso credo di si ma non ho esperienza pratica in materia mi dispiace
ok grazie, questo aspetto potrebbe essere un problema in effetti; però il pannello solare anche lui dovrebbe dare degli sbalzi di tensione dovuti ad improvvisi ombreggiamenti, l'mppt dovrebbe esse predisposto no?.
@Giada0959
la mia domanda era diversa, per le mie esigenze deve essere caricata 'inaltro modo'
PS: è sia motore sia servizi