17-12-2012, 05:53
Citazione:RMV2605D ha scritto:capisco lo stesso facevamo noi quando i figli piccoli non c'erano e si andava a spasso per il mediterraneo con un JOD 35 senza rolla..
Se vuoi sfruttare la barca al massimo, e non hai paura di lavorare, togli semplicemente il tamburo dell'avvolgifiocco e dotati delle vele che ti servono, tagliate come si deve e non piatte per avvolgersi (come fanno per le regate).
Quando ero più giovane ed avevo i figli che davano una mano in crociera avevo: Tormentina, Fiocco 2, Olimpico, Genoa medio, Genoa pesante, Genoa leggero, Genoa superleggero, 2 Spy e cambiavo a seconda del vento e dell'andatura, oltretutto le vele di prua senza l'avvolgifiocco possono andare fino in coperta e sono anche per questo più performanti sia perchè aumenta la superficie che per la chiusura del ricircolo.
Ho dotato lo Spy medio di calza ma lo uso poco visto che normalmente sono solo o con zavorra non operativa, con brezze di lasco se mi gira vado di spy leggero senza calza, di rado perchè mettere tangone, bracci e scotte è una cammurria.
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto

