21-12-2012, 06:44
Intanto grazie delle risposte.
Teoricamente, poiché è evidente che le cose non Piccoletto correttamente, ho serrato bene sia il filtro che la vite di spurgo. Il motore era partito ieri pomeriggio; oggi (dopo 24 ore circa) ho dovuto spurgare prima di farlo ripartire.
L'impianto è così costituito: serbatoio inox da 70 litri; attacco con saracinesca di intercettazione gasolio; tubo in rame; decantatore. Il tutto non è stato toccato. Fino al decantatore siamo sotto il livello del serbatoio, quindi (in teoria) un eventuale trafilaggio dovrebbe comportare una perdita di gasolio. Al decantatore si collega in uscita il tubo flessibile (appena sostituito) ed inizia la parte che poi si trova sopra il livello del serbatoio. Per questo motivo ho ordinato ed inserito una valvola di non ritorno specifica per il gasolio e l'alimentazione motore (Osculati). Dal tubo si entra nella pompa AC e il percorso è interamente originale. Per smontare la pompa AC ho dovuto scollegare vari tubi e, nel rimontarli, ho sostituito TUTTE le guarnizioni metalliche che sono state spostate. Mi sono accorto che probabilmente ho avvitato male la vite di spurgo (almeno credo, ma tant'è) di cui si è mangiata la filettatura nel corpo portafiltro. Ripristinata con inserto Wurth in acciaio dello stesso passo. E' chiaro che qualcosa non va, ed incomincio ad essere propenso a chiamare San Meccanico, Però mi spiace, vorrei arrivarci da solo. Ma perché togliere la valvola di non ritorno? Non capisco!
Ho la sensazione di qualcosa di banale che mi sfugge. Ho perfino piazzato un foglio di scottex sotto il motore per evidenziare qualsiasi perdita ma è rimasto intonso!
Teoricamente, poiché è evidente che le cose non Piccoletto correttamente, ho serrato bene sia il filtro che la vite di spurgo. Il motore era partito ieri pomeriggio; oggi (dopo 24 ore circa) ho dovuto spurgare prima di farlo ripartire.
L'impianto è così costituito: serbatoio inox da 70 litri; attacco con saracinesca di intercettazione gasolio; tubo in rame; decantatore. Il tutto non è stato toccato. Fino al decantatore siamo sotto il livello del serbatoio, quindi (in teoria) un eventuale trafilaggio dovrebbe comportare una perdita di gasolio. Al decantatore si collega in uscita il tubo flessibile (appena sostituito) ed inizia la parte che poi si trova sopra il livello del serbatoio. Per questo motivo ho ordinato ed inserito una valvola di non ritorno specifica per il gasolio e l'alimentazione motore (Osculati). Dal tubo si entra nella pompa AC e il percorso è interamente originale. Per smontare la pompa AC ho dovuto scollegare vari tubi e, nel rimontarli, ho sostituito TUTTE le guarnizioni metalliche che sono state spostate. Mi sono accorto che probabilmente ho avvitato male la vite di spurgo (almeno credo, ma tant'è) di cui si è mangiata la filettatura nel corpo portafiltro. Ripristinata con inserto Wurth in acciaio dello stesso passo. E' chiaro che qualcosa non va, ed incomincio ad essere propenso a chiamare San Meccanico, Però mi spiace, vorrei arrivarci da solo. Ma perché togliere la valvola di non ritorno? Non capisco!
Ho la sensazione di qualcosa di banale che mi sfugge. Ho perfino piazzato un foglio di scottex sotto il motore per evidenziare qualsiasi perdita ma è rimasto intonso!
Federico
