Citazione:corradino ha scritto:
allora in prima battuta ti dico che la differenza tra il vapore acqueo e olio bruciato e tale da non lasciare dubbi quindi devi appurare se si tratta di vapore o meno se olio non riesci nemmeno a resistere un minuto nel fumo che esce, se vapore si volatilizza da solo dopo pochi centimentri che esce dallo scarico..
No, direi che pochi cm non bastano a farlo volatilizzare. Riguardavo anche la foto postata, c'è fumo un buon metro oltre lo scarico, poi si dissolve. Vale la pena provare a capire se lascia unto sulla mano come ho letto da qualche parte?
Citazione: il motore parte bene?
o stenta a partire ? se al minimo tiri via il tappo dell'olio hai una forte contropressione?
L'unica cosa che so con certezza è che il motore parte benissimo, al primo colpo anche in giornate molto fredde. In moto prende giri normalmente fino a 2500 poi non si muove da quel valore (la carena e l'elica sono in pessime condizioni). In folle prende tutti i giri.
Alla prossima occasione cercherò di rispondere alla domanda sulla contropressione al minimo anche se non ho capito bene cosa posso aspettarmi.
Citazione: ughino ha scritto:
il meccanico ti ha cambiato l'olio ad inizio stagione ma Tu quante ore di moto hai fatto e soprattutto non lo controlli mai il livello durante tutta la stagione estiva? Comunque se l'olio è a livello tra il max ed il min (non sopra il max )non credo che potrai fare alcun danno al motore adoprandolo.
Non ho con me il quadernino su cui prendo appunti (chiamiamolo pretenziosamente giornale di bordo) ma comunque 50-60; e no, non ho controllato mai

(nelle stagioni precedenti, a parità grossolana di uso a fine stagione ne mancava molto poco...

:blush
Ad ogni modo, grazie moltissime a tutti e due!