Citazione:Chiodoni ha scritto:
Grazie dei consigli, un paio di domande se posso :
Per irruenza : la qualita' superiore di nexus la valuti per la maggior precisione, hanno piu' funzioni o il fatto che li ritieni piu' longevi ? La Nexus ha un sistema Mob con le funzioni che mi interesserebbero ?
......
Mi spiegate cosa ha Raymarine che non vi convince dico questo perche' ne ho visti sempre applicati molti e credevo fossero dei buoni compromessi.
Come detto non penso che i Raymarine non siano buoni, io li ho trovati già montati sulla barca e non ho nessuna intenzione di cambiarli; dico solo che se non li avessi avuto avrei montato altro, esclusivamente per il rapporto qualità/prezzo!
A loro favore direi che la Raymarine ha il grosso vantaggio di avere la gamma di strumentazioni più completa e quindi ti troveresti ad interfacciare strumenti tutti della stessa marca, e ha un'ottima rete di assistenza, che non è poco, soprattutto se non ti intendi molto di elettronica.
Poi se uno cerca il top in qualità, o il top in rapporto qualità/prezzo, di solito, conviene acquistare strumenti di marca diversa a seconda del prodotto, es. display/trasduttori marca xxx, plotter/gps marca yyy, VHF/AIS marca zzz; facendo comunque sempre attenzione al fatto che siano compatibili tra loro senza troppe alchimie (cosa in genere fattibile perchè praticamente tutti i produttori utilizzano interfacce NMEA/compatibili).
Se non sei particolarmente esperto però la cosa più importante è trovare un installatore Fidato (con la F maiuscola), in zona, a prescindere dalle marche, perchè l'affidabilità spesso dipende molto dalla qualità dell'installazione.
BV