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Raymarine vs simrad vs...
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Raymarine vs simrad vs...
Citazione:irruenza ha scritto:
Poi chiudo:

Si sta sempre parlando di un 36 piedi, si sta sempre parlando di un neo-armatore, che chiede consigli per una strumentazione base o mi sono perso qualcosa????

Ecco perchè ritengo inutile, mia opinione, suggerire, ad esempio:
Citazione:Simrad e Raymarine ti danno la possibilità di duplicare tutta la tua strumentazione (dal radar all'ais, passando per chartplotter e pilota automatico) su un ipad, che diventa esso stesso un charpltter remoto

Quanto sopra è assolutamente inutile su un 36 piedi, soprattutto all'inizio.... E per fortuna che ero io che suggerivo 'gadget inutili e costosi'....

36 < 40 Ecco perchè il pilota Nexus che ho suggerito va bene

Citazione:ma anche quando parli di wi-fi credo che tu non abbia chiaro di cosa si parli

Un'altra sentenza su di me sparata a caso...e vabbè...finchè ho pazienza non ci faccio caso:

Il server Nexus con uscita/entrata NMEA ti permette cmq un domani, se l'utente vorrà, di attaccarci una bel giocattolino wi-fi, cosa che, se leggessi il forum, scoprirai che tanti Utenti con Raymarine non possano fare o abbiano fatto solo dopo mille peripezie (leggasi seatalk, etc etc). Sfoglia il forum e troverai tante esperienze negative di tanti utenti.

Gli strumenti wireless sono un'altra cosa. Ma se hai fatto un giro sul sito Nexus avrai visto anche questa possibilità.

Poi chiaro, ognuno è libero di suggerire quello che ritiene più utile. Mi sembra come se avesse chiesto un consiglio tra North, Lee Sails o Bank Sails (nomi a caso) e tu gli suggerisci una randa rigida tipo Coppa America.... Il mondo (e il Forum) è bello perchè è vario! Big GrinBig GrinBig Grin

Tutto qui.
Buon vento e spero vivamente di non dover leggere una 3a sentenza su di me. Grazie Smile

Mi pare che in tutti i miei interventi abbia sempre chiarito che ciò che scrivo è una mia opinione (non per nulla uso in incipit il termine 'credo', che sottende una visione soggettiva, e non una sentenza che per definizione pretende di essere oggettiva).
Credevo dunque, e speravo, di non avere offeso nessuno con le mie valutazioni, così come mi sembrava chiaro che quella sull''irruenza' dell'intervento a sostegno di Nexus fosse una battuta.
Non intendevo giudicare qualcuno dal nick, anche perchè io onestamente di nick e di avatar mi intendo poco: per consuetudine mi firmo con il mio nome, e come avatar ci metto la mia faccia... brutta fin che si vuole, ma ho solo quella lì.

Ciò premesso, sperando questa volta di spiegarmi meglio, cercherò di riassumere la mia PERSONALISSIMA valutazione.

1) con un 36 piedi in classe A, come quello dell'amico Chiodoni, ci navighi allegramente dove vuoi (quest'anno alla ARC c'erano 8 barche sotto i 36 piedi che hanno attraversato l'Atlantico), e ci vai a zonzo per il mediterraneo navigando serenamente giorno e notte.
2) Per navigare prudentemente, serve un charplotter (meglio se con funzioni MOB e che controlli il pilota automatico), per quanto minimale, un pilota automatico (che possa essere settato facilmente ed in continuo) ed i due trasduttori (vento e profondità/LOG), tutti collegati tra loro.
3) Un semplicissimo ed economicissimo chartplotter Simrad NSS8 integra tutte queste funzioni, integra l'antenna GPS interna, funziona da data repeater quando serve (vento) o da pilota automatico (gestito direttamente da pannello touch). In pratica, fa già da solo tutto quello che ti serve per fare serenamente il giro del mondo.
4) Con 200 euro, all'NSS8 colleghi il transponder AIS (per me utilissimo se non indispensabile, se non hai il radar e sei nella nebbia di notte) che si sovrappone alla cartografia, ed a quel punto se vuoi puoi metterti addosso un personal AIS (se cadi in acqua, ti ritrovano immediatamente ed in modo molto più rapido e sicuro che con la funzione MOB). Ma se vuoi risparmiare i 200 euro, ti prendi un VHF (obbligatorio) con il trasponder AIS integrato (ce ne sono molti ormai), che verrà letto direttamente sul tuo chartplotter.
5) Con altre 200 euro colleghi al chartplotter il WiFi-1 simrad, che attraverso l'applicazione GoFree ti trasforma l'ipad in un secondo chartplotter (che è cosa ben diversa da quello che fa Nexus, ovvero ribaltarti su wifi la stringa NMEA2000 che vai a leggere attraverso una delle tante app...). chartplotter che è pienalmente funzionale (dalla tua cabina, mentre durante una lunga traversata notturna in solitario mentre piove sonnecchi sul letto all'asciutto, hai il pieno controllo della barca, dai giri motore alla rotta). Puoi orzare o poggiare per evitare una nave che ti ha generato un allarme collisione sull'AIS, e tutto questo lo vedi e lo fai tramite l'app dell'ipad. Ipad che secondo me è ormai uno strumento quasi indispensabile a bordo, sia per avere con 30 euro la cartografia di tutto il meditterraneo, sia per scaricare i file meteo GRIB ed avere delle previsioni il più aggiornate e dettagliate possibile, per qualsiasi area del mondo ti itneressi.
6) Ed ovviamente il sistema lo puoi espandere a piacimento: un radar broadband Simrad consuma un'inezia, pesa poco, e costa poco... e ti va in chart overlay sul tuo chartplotter NSS.

Ecco, senza volere fare nessuna polemica, questo è quello che io oggi considero una strumentazione minimale per chi intenda navigare in sicurezza e senza stress (che è uno sport diverso dal regatare), ed oltretutto dai costi contenuti.
Ed incidentalmente Nexus non fa nulla di tutto ciò.
Però ha dei bellissimi display.

Tanti cari auguri di buon anno.
29-12-2012 22:50
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