Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Piervittorio ha scritto:
....
L'ultima carta 'cartacea' l'ho vista nel 1997, mai ascoltato il meteo sul VHF se non per rendermi conto di quanto erano approssimativi, mai stato legato a bordo... in compenso anche quest'anno le mie 5.000 miglia me le sono fatte molto serenamente ed in massima sicurezza, con tanto di bimbe a bordo, e con l'aiuto dell'elettronica (quella che ho consigliato secondo me è minimale, puoi immaginare quella che ho io a bordo che reputo 'completissima'...).
....
Scusa, ma questa è una ca@@ata enorme!
'Non legarsi mai' e 'navigare in massima sicurezza' sono due cose che non stanno insieme!
E questa non è un'opinione ma un fatto!
Su un forum di vela dove chi legge potrebbe non avere alle spalle l'esperienza necessaria, ma legge per imparare, queste cose non andrebbero neanche scritte!
...a meno che tu non sia un fenomeno tale da essere nettamente superiore anche ad uno come Tabarly!!!
BV
hehehehehehe.... osservazione giustissima... faccio subito ammenda...
Non mi sono mai legato in vita mia perchè sono uno sciagurato, ma voi non fatelo mai, e indossate sempre la cintura autogonfiabile da 270N, dotata di un personal AIS, cappuccio antispray e luce stroboscopica (dotazione obbligatoria nelle transatlantiche), che io faccio indossare sempre a tutti ma che non metto mai perchè sono, come ribadito, uno sciagurato.
... ovviamente a meno che navighiate in condizioni meteo sempre favorevoli perchè ve le siete appositamente cercate, su un catamarano talmente lungo, largo, alto e scitutto che per riuscire a cadere in acqua dovete fare numeri da circo orfei... e forse non ci riuscireste comunque!