Citazione:NoLe ha scritto:
x stevenit; se sei un radioamatore no problem, diversamente non puoi usarla a bordo ... e quel che e' peggio e', che essendo un apparato non sulla licenza radio della tua barca, se te la trovano (tu mi risponderai ma chi se ne accorge....) oltre al sequestro sono guai, soprattutto se ti trovi all'estero o in paesi 'Arabi' visto che sei di Cagliari e li hai a poche decine di miglia ... li' non scherzano! se la radio non' regolarmente in licenza radio e' un problema anche il semplice CB
.
In barca a meno di essere radioamatori, l'unico impianto MF/HF che puoi installare e' un apparato 'omologato nautico' fatto inserire nella licenza radio, altre soluzioni non ce ne sono ... a meno di fare i pirati ... ma nei paesi che ti ho detto fai veramente molta attenzione.
Tieni presente che i radioamatori per poter utilizzare un apparato radio all'estero devono seguire una precisa procedura (devono richiedere un autorizzazione preventiva al competente Ufficio delle Comunicazioni del Paese da visitare) che va fatta per tempo ...
Come vedi e' piu' complicata la parte 'burocratica' che quella dell'installazione ...
Un ultima precisazione, se tu installassi a bordo una radio 'SSB omologata nautica senza DSC' usata, se ne trovano perche' molti le hanno dovute sostituire con apparati dotati appunto delle funzioni DSC, avresti comunque bisogno del certificato di Radiotelefonista di bordo con 'esami in CP' perche' quello in tuo possesso rilasciato senza esami e' limitato alla potenza di trasmissione degli apparati a max 60W, ed una radio SSB nautica di solito parte da 125W ...
Viva l'Italia!!! 
P.S.: complimenti per la barca, bellissima 
Confermo il potenziale problema che tu evidenzi, e ti informo che in realtà se ne accorgono molto facilmente, dato che hai una antenna di sei metri a poppa!
A me più volte sono saliti a verificare la licenza e la radio, e su una barca nuova di cantiere, appena varata ad antibes, ed in trasferimento verso imperia per l'immatricolazione in italia, mi hanno pure affibbiato un sanzione di 400 eruo perchè il VHF di serie era semplicemente COLLEGATO ALL'ALIMENTAZIONE ELETTRICA (già da cantiere!), seppure spento, e non era registrato sul libretto (libretto che la barca non aveva ancora, essendo da immatricolare!).
Secondo loro, prima di entrare nelle acque territoriali italiane, avrei dovuto scollegarlo dalle batterie, e ricollegarlo solo una volta trascritto a libretto!