Citazione:sardbird ha scritto:
Citazione:Quando cazzo la scotta randa ed il trasto si trova al centro, non riesco a portare il boma esattamente al centro barca, come potrei fare cazzando una scotta alla estremità del boma.
Non sono molto d'accordo, poiché la distanza tra il boma e il carrello è ca doppia a poppa (specialmente se sul fondo del pozzetto) che in tuga. Poi bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa si intende per poco vento, comunque, contrariamente a quanto molti ritengono, lo svergolamento con poca aria è molto ridotto, quindi va cazzata la scotta (QB) e trovata la posizione idonea del carrello sopravvento per portare il boma al centro, (che non sarà certo a 2/3 di escursione in tuga, che corrispondono a ca fine corsa in pozzetto); il vang in questo caso non serve.
Citazione:Ovviamente con l'aumentare della pressione del vento il boma viene allontanato dal centro barca per cui la scotta lavora in maniera più verticale ed il vang perde funzionalità.
Anche su quest'ultima osservazione: cazzare a ferro scotta sottovento all'aumentare dell'aria (corrente di pensiero molto diffusa), non mi trova sempre d'accordo, specialmente se trattasi di crocieroni.
ciao