06-01-2013, 00:17
Citazione:Michele1479 ha scritto:
Rileggendo il tutto non mi riesco a spiegare perchè con vento forte è meglio avere un angolo più largo, cosa che tra l'altro viene affermata anche nel testo.
Spostando il passascotte sottovento si modifica l'angolo di incidenza, senza variare la forma della vela, e quindi la forza totale: riduce la forza di sbandamento, aumenta la forza di avanzamento, modifica il centro di applicazione della spinta, la risposta alle raffiche e il flusso sulla randa.
Uno spostamento verso l'esterno è adatto per venti molto deboli o molto forti, quando la velocità della barca è bassa rispetto all'intensità del vento ed aumenta lo scarroccio.
Ricapitolando, la posizione laterale del passascotte del fiocco/jib determina come si stringe il vento: se si desidera stringere maggiormente, lo si sposti verso l'interno (senza esagerare :1°-2°); se si preferisce aumentare la velocità a scapito dell'angolo, lo si porti verso l'esterno.
ciao
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
