09-01-2013, 00:05
...bella questa discussione!
An-cic pone dei paletti precisi:
1) niente monotipo sotto casa
2) no trasferimenti
3) piccola e performante
Ho esperienza prevalentemente di B25 ma alcune delle sopracitate le ho incrociate sui campi di regata... Ufo, Melges e Blu sail, sempre davanti al B25
con poco vento magari la differenza si sente meno, ma restano ben più . nel campionato dove vuoi regatare ce n'è uno sarete sempre dietro e dovrete sempre sperare nelle loro sfighe...
La butto lì: studiati il campionato a cui volete partecipare, le categorie e i compensi... e scegli la barca più veloce per la categoria più piccola confrontando polari e compensi... (adesso prendo le botte già lo so
).
Valuterei anche il numero di persone d'equipaggio: meno sono meglio/più facile è non fare i salti mortali per completarlo, scordati di avere sei o sette fedelissimi sempre disponibili sul pontile. Meglio pochi che progrediscono insieme che tanti sempre assortiti e non affiatati.
Mi vien da dire che poiché non correrete in un super campionato, se non ho capito male, anche un barchino prestigioso ma a fine carriera potrebbe fare il caso . per adesso, basta che sia il più veloce della categoria, poi magari troverete un megasponsor che non vede l'ora di pagare un costoso giocattolo a qualcun'altro e .:
IMHO
An-cic pone dei paletti precisi:
1) niente monotipo sotto casa
2) no trasferimenti
3) piccola e performante
Ho esperienza prevalentemente di B25 ma alcune delle sopracitate le ho incrociate sui campi di regata... Ufo, Melges e Blu sail, sempre davanti al B25
La butto lì: studiati il campionato a cui volete partecipare, le categorie e i compensi... e scegli la barca più veloce per la categoria più piccola confrontando polari e compensi... (adesso prendo le botte già lo so
).Valuterei anche il numero di persone d'equipaggio: meno sono meglio/più facile è non fare i salti mortali per completarlo, scordati di avere sei o sette fedelissimi sempre disponibili sul pontile. Meglio pochi che progrediscono insieme che tanti sempre assortiti e non affiatati.
Mi vien da dire che poiché non correrete in un super campionato, se non ho capito male, anche un barchino prestigioso ma a fine carriera potrebbe fare il caso . per adesso, basta che sia il più veloce della categoria, poi magari troverete un megasponsor che non vede l'ora di pagare un costoso giocattolo a qualcun'altro e .:

IMHO