...bella questa discussione!
An-cic pone dei paletti precisi:
1) niente monotipo sotto casa
2) no trasferimenti
3) piccola e performante
Ho esperienza prevalentemente di B25 ma alcune delle sopracitate le ho incrociate sui campi di regata... Ufo, Melges e Blu sail, sempre davanti al B25
con poco vento magari la differenza si sente meno, ma restano ben più veloci...se nel campionato dove vuoi regatare ce n'è uno sarete sempre dietro e dovrete sempre sperare nelle loro sfighe...
La butto lì: studiati il campionato a cui volete partecipare, le categorie e i compensi... e scegli la barca più veloce per la categoria più piccola confrontando polari e compensi... (adesso prendo le botte già lo so :42
.
Valuterei anche il numero di persone d'equipaggio: meno sono meglio/più facile è non fare i salti mortali per completarlo, scordati di avere sei o sette fedelissimi sempre disponibili sul pontile. Meglio pochi che progrediscono insieme che tanti sempre assortiti e non affiatati.
Mi vien da dire che poiché non correrete in un super campionato, se non ho capito male, anche un barchino prestigioso ma a fine carriera potrebbe fare il caso vostro...almeno per adesso, basta che sia il più veloce della categoria, poi magari troverete un megasponsor che non vede l'ora di pagare un costoso giocattolo a qualcun'altro e chissà...
IMHO