Barca da regata - consigli !!!!
Citazione:ixaco ha scritto:
...bella questa discussione!

An-cic pone dei paletti precisi:
1) niente monotipo sotto casa
2) no trasferimenti
3) piccola e performante

Ho esperienza prevalentemente di B25 ma alcune delle sopracitate le ho incrociate sui campi di regata... Ufo, Melges e Blu sail, sempre davanti al B25 Disapprovazione con poco vento magari la differenza si sente meno, ma restano ben più . nel campionato dove vuoi regatare ce n'è uno sarete sempre dietro e dovrete sempre sperare nelle loro sfighe...
La butto lì: studiati il campionato a cui volete partecipare, le categorie e i compensi... e scegli la barca più veloce per la categoria più piccola confrontando polari e compensi... (adesso prendo le botte già lo so 42).
Valuterei anche il numero di persone d'equipaggio: meno sono meglio/più facile è non fare i salti mortali per completarlo, scordati di avere sei o sette fedelissimi sempre disponibili sul pontile. Meglio pochi che progrediscono insieme che tanti sempre assortiti e non affiatati.
Mi vien da dire che poiché non correrete in un super campionato, se non ho capito male, anche un barchino prestigioso ma a fine carriera potrebbe fare il caso . per adesso, basta che sia il più veloce della categoria, poi magari troverete un megasponsor che non vede l'ora di pagare un costoso giocattolo a qualcun'altro e .:Wink
IMHO

ciao Christian!!! era un pò che non ci sentivamo..... nel frattempo ci sono stati sviluppi rispetto a quanto ci eravamo detti ad ancona.
Ora ho due compagni sui quali so di poter contare al 100% per impegno e costanza (salvo casi eccezionali ovvio) più un quarto al 75%.
Da questa base abbiamo pensato di rimanere su una piccola sportiva, che in 4 sarebbe perfetta, sulla quale crescere insieme tutto l'equipaggio dato che siamo tutti più o meno allo stesso livello.

Per il discorso barca sfruttata, purchè non abbia problemi eclatanti, per noi andrebbe bene comunque... daltronde vorremmo fare un percorso tranquillo, senza isterismi; poi se un giorno arriva il supermegasponsor chissà (anche se devo dire che a sensazione mi sembrano più divertenti i campionati delle piccole piuttosto che i vari m32 a crescere).

Ad oggi ancora non c'è un verdetto, e devo ammettere che questa fase di scelta è bellissima, ma per ora l'este è in testa seguita dal melges anche se di poco. Stiamo organizzando una uscita sull'este sperando che ci possa togliere molti dubbi.

ciao
http://www.clowneclown.org/ VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione