Aggiungo, a prescindere da tutti i fiumi di discussioni sulle Velocità Target, credo che aver in barca le VT per i diversi angoli, sia importante, almeno all'inizio (almeno lo è per noi) per capire cosa non và e farsi un pò di domande se non si riesce a raggiungere tali VT e tali angoli:
- vele regolate male?
- vele cotte?
- carena sporca?
- elica aperta?
- setting albero sbagliato?
- timoniere/tailer/randista ubriaco ?
- pesi sbagliati
- strumenti starati....?
- etc etc etc
La cosa positiva dell' x-35 è che c'è ben poco da inventare e che trovi facilmente le varie tuning guide e VT... Poi chiaro che sono da limare e perfezionare.
Chiaro che non trovi scritto da nessuna parte 'quanto poggiare dopo una virata', ma con le VT, gli angoli e un cronometro alla fine, dopo un bel pò di prove, ti risponderai da solo 'Tanto quanto basta per raggiungere la giusta VT e angolo sulle altre mura' (ndr: tralascio volutamente il discorso corrente, onda, etc etc

)