osef
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Quanto poggiare dopo la virata
Giustissino einstein. Però ripeto, lasciamo stare i miei dati, che sicuramente neppure si avvicinavano alla VT, anche perchè non avevo alcuna meta!
A me piace la bolina, stringere ma comunque camminare: f[b]acevo delle prove[/b]. Ad esempio confrontavo la bussola magnetica con quella del gps e calcolavo lo scarroccio. Controllavo L'AWA rispetto al TWA, nonchè AWS e TWS ma soprattutto la loro variazione al variare di rotta.
Col pilota automatico, di bolina davo una regolazione base delle vele per quelle condizioni (mare piatto e poco vento), poi disinserivo il pilota e giocavo solo di timone a far le prove suddette.
Voglio conoscere la mia barca. Arriverò a sistematizzare i dati e confronterò allora le mie VT con quelle 'ufficiali'.
Le variabili sono tantissime, per questo è un gran bel gioco, ma vanno studiate una alla volta sennò non si capisce niente.
Quando viravo, a parità di regolazione vele (passavo solo il fiocco cazzandolo come nel bordo precedente), facevo troppa fatica a ripartire.
So anch'io che son proprio le vele a darmi la spinta ma intanto volevo capire cosa era meglio fare solo di timone. La prox volta farò virare la barca in automatico e, lavorando sulle vele, cercherò di capire cosa è meglio fare con loro.
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13-01-2013 20:34 |
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