Da solo in testa d'albero sarebbe comunque bene non andarci.
Se proprio devi allora vai, ma se puoi rinviare e trovare qualcuno che si limiti anche solo a guardarti è meglio.
Detto questo, lo stesso problema l'ho anch'io, pensavo agli scalini, ce ne sono alcuni che costano sui 15€ l'uno; quelli che piacerebbero a me vengono 30€ l'uno, ho provato a vedere quanto costa farli partendo da una barra d'acciaio ed alla fine mi hanno fatto lo stesso prezzo (si sono informati ...??)
Su un negozio on line li ho trovati a 18 €, ora non ho il link, ma appena riesco a trovarlo te lo passo.
Qual'è il sistema migliore, domandi ... ce ne sono parecchi, ogniuno ha i suoi pregi.
Se si è comunque almeno in due ... ma non è il tuo caso (ed il mio, magari)
Gli scalini ritengo siano i più pratici, qualcuno li trova antiestetici, a me piacciono.
Va bene anche un paio di taniche portate in testa d'albero a fare da contropeso a te che sali,
Se hai il salpancora elettrico puoi rinviare la drizza che usi per farti tirare su (ma bisogna sempre essere in due).
... Bhò, di mio ho sempre evitato di salire da solo ... Poi su un 8 metri, se sei in mare, lo sbattimento sarebbe notevole, se invece sei in porto, offri una birra a qualcuno per farti da aiutante

BV