Salve Orso Grigio, potresti dirci il nome (marca) dei gradini che hai montato? Magari anche dove li hai trovati e quanto costano... Leggendo la vecchia discussione, poi, che rivetti hai usato? Alluminio semplice, Monel, Inox? Grazie e buon vento.
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
giusto un anno fa (vedi discussione qui sotto)
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67312
io ho montato questi gradini ... ho dovuto aspettare un pò per comprarli dato il costo ma l'ho trovata la soluzione giusta ...
navigando da solo li ho benedetti, nel canale di Mallorca, quando non ho agganciato la drizza del fiocco e l'ho mandata a metà albero prima di accorgermene ... quando il maltempo me lo ha concesso, mi sono agganciato, sono salito a riva, tirato giù la drizza e ripreso a navigare ...
i gradini fai da te li ho avuti sulla mia prima barchetta, un 26 piedi
li ricavai da una piattina di alluminio di 4-5 cm di larghezza (non ricordo bene, sono passati un pò di anni...) ed adeguato spessore ... sagomati e rivettati sull'albero mi consentivano di fare i lavoretti necessari senza l'aiuto di nessuno ...
soluzione più economica ma con gli inconvenienti soliti dei gradini aperti e fissi ... ovvero le drizze che ci si attorcigliano ad ogni momento ...
quelli che ho montato, invece, hanno sto grande pregio che stanno aperti quando serve ... poi li chiudi e lì stanno ...
BV