Rispondi 
Strambata a 25kn
Autore Messaggio
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #43
Strambata a 25kn
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Einstein io in pratica la vedo un pò differente, se lo spi è grande, il n° 1 non ce la fa prendere la scotta e metterla nella bocca del tangone, neanche se ce un'altro che gli da una mano, lo spi è gonfio e la scotta tira sotto vento, secondo me bisogna abbattere la randa in modo che la scotta gli arrivi a portata di mano. Sono solo opppppinioniBig Grin.-

Se ci sono 25 nodi, lo spi è grande ed è stato armato senza doppio circuito, il problema non è solo del prodiere che non ci arriva....Wink comunque se il timoniere sta in poppa a filo ed il tailer lasca solo un po' di scotta, lo spi viene sopravvento ed il prodiere ci arriva....se in quel frangente a poppa strambano la randa, il timoniere non ce la fa ad andare diritto, la barca rolla e lo spi va dove vuole lui col prodiere attaccato.....morale la capriola è quasi assicurata....

Poi, sono anch'io d'accordo con Cinghia: 'uno' vede come girano le cose e di conseguenza si regola e dà i tempi: il resto della truppa però deve ascoltare e non prendere iniziative personali.
'Uno' è virgolettato perchè di solito in queste condizioni ci sono 'altri' che alzano la voce e 'nessuno' fa più quello che deve fare.


Sulle barche più piccole e leggere, da regata, l'effetto del passaggio della randa è evidentissimo tanto che i pesi sono fondamentali, basta niente per far rollare la barca in modo incontrollabile. Lo schema di Einstein sarà pure scolastico ma è da lì che bisogna partire per arrivare a 'compattare' i tempi tra l'incocciare il nuovo braccio, incociare la varea all'albero e far passare la randa sulle nuove mura... per me si deve riuscire ad armonizzare il passaggio con il tangone incocciato e portato in avanti, l'aggancio in varea e il passaggio contemporaneo della randa; invece vedo sempre che una volta liberato il vecchio braccio, da dietro cominciano a strambare con troppo grande anticipo quando l'Uno sta andando alla ricerca del nuovo braccio e non l'ha ancora aganciato, da lì i casini sono assicurati... IMHO... L'equipaggio veramente bravo, per me, è quello che riesce a metabolizzare la sequenza e quindi a velocizzare i tempi evitando sempre i problemi e non quello che in un modo o nell'altro riesce spesso a cavarsela...Smile
25-01-2013 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strambata interna col gennaker masa66 58 9.910 25-12-2019 15:42
Ultimo messaggio: Nimbo
  Animazione strambata spinnaker kermit 11 10.430 26-03-2015 15:42
Ultimo messaggio: oudeis
  Strambata ecc kermit 66 17.198 08-09-2014 14:38
Ultimo messaggio: ZK
  Strambata con Gennaker BornFree 8 6.135 29-10-2013 13:22
Ultimo messaggio: BornFree
  Virata e strambata su catamarano Sailrocket 6 6.529 04-10-2013 22:10
Ultimo messaggio: Klaus
  Drizzista in allenamenro su Farr 40 con 25kn... aleufo 38 6.401 21-09-2012 00:51
Ultimo messaggio: n/a
  Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata rob 13 4.751 13-09-2012 15:57
Ultimo messaggio: mckewoy
  Strambata esterna vs interna avintani 77 19.558 24-08-2011 04:23
Ultimo messaggio: Casper
  Strambata con Spi e vento forte (30knt) jucas 55 11.225 05-02-2011 02:09
Ultimo messaggio: ddavidee
  strambata a bilancino mds 38 7.864 01-10-2010 17:40
Ultimo messaggio: magosebino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)