28-01-2013, 18:32
ciao balbo, prima di tutto devi carteggiare per bene tutto.
non dici com'e' stata verniciata del precedente proprietario, quindi immagino che non lo sai.
devi asportare l'attuale vernice, procedi con carta vetro da 120 fino ad arrivare al gelcoat originale, poi dove ci sono imperfezioni devi stuccare e quindi carteggiare ancora, migliore e' questa fase, piu' bello sara' il lavoro finale.
lo scafo bello liscio e' presupposto insindacabile per un lavoro fatto a modino..
non dici se vuoi fare solo l'opera morta oppure tutto il catamarano: opera viva ed opera morta.
suppongo tutto.
non dici se il catamarano e' in acqua solo quando naviga, e quindi e' normalmente rimessato; oppure e' sempre in mare
suppongo sempre in acqua.
non dici se il lavoro sara' fatto allo scoperto, oppure in un capannone.
suppongo all'aperto.
a questo punto io procederei cosi' :
dovendo lavorare all'aperto non userei prodotti molto avanzati - e molto costosi.
mi rivolgerei ad onesti prodotti dal costo piu' contenuto e dalla resa comunque piu' che onesta.
dando per scontato che non si possono fare nomi
in coperta metterei uno smalto , anche monocomponente, con particolare attenzione all'antiscivolo (ci sono degli additivi allo scopo)
lo scafo : l'ideale sarebbe rifarlo a gelcoat, ma questo comporta molto lavoro di carteggiatura, allora io metterei un'altro smalto, stavolta bicomponente a coprire le - eventuali - antiestetiche macchie di colore diverso ... due mani.
poi, visto che il cata rimane sempre in acqua - ipotesi - altre due mani di resina epossidica a coprire il tutto
il tutto dato a pennello, preferibilmente.
importante : PRIMA di iniziare a pitturare, dopo la carteggiatura, quindi, devi dare due mani di primer.
BV
non dici com'e' stata verniciata del precedente proprietario, quindi immagino che non lo sai.
devi asportare l'attuale vernice, procedi con carta vetro da 120 fino ad arrivare al gelcoat originale, poi dove ci sono imperfezioni devi stuccare e quindi carteggiare ancora, migliore e' questa fase, piu' bello sara' il lavoro finale.
lo scafo bello liscio e' presupposto insindacabile per un lavoro fatto a modino..
non dici se vuoi fare solo l'opera morta oppure tutto il catamarano: opera viva ed opera morta.
suppongo tutto.
non dici se il catamarano e' in acqua solo quando naviga, e quindi e' normalmente rimessato; oppure e' sempre in mare
suppongo sempre in acqua.
non dici se il lavoro sara' fatto allo scoperto, oppure in un capannone.
suppongo all'aperto.
a questo punto io procederei cosi' :
dovendo lavorare all'aperto non userei prodotti molto avanzati - e molto costosi.
mi rivolgerei ad onesti prodotti dal costo piu' contenuto e dalla resa comunque piu' che onesta.
dando per scontato che non si possono fare nomi

in coperta metterei uno smalto , anche monocomponente, con particolare attenzione all'antiscivolo (ci sono degli additivi allo scopo)
lo scafo : l'ideale sarebbe rifarlo a gelcoat, ma questo comporta molto lavoro di carteggiatura, allora io metterei un'altro smalto, stavolta bicomponente a coprire le - eventuali - antiestetiche macchie di colore diverso ... due mani.
poi, visto che il cata rimane sempre in acqua - ipotesi - altre due mani di resina epossidica a coprire il tutto
il tutto dato a pennello, preferibilmente.
importante : PRIMA di iniziare a pitturare, dopo la carteggiatura, quindi, devi dare due mani di primer.
BV
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Abelardo)
