Citazione:Moby Dick ha scritto:
Credo abbia ragione Rema, sarà una predisposizione per qualche termometro
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Concordo anche perché osservando meglio, sopra il raccordo in questione mi sembra di vedere il manicotto con l'innesto a 30° dove va a finire l'acqua di raffreddamento che fuoriesce con i fumi.
Dicevo riser artigianale raffrontandolo a quelli di fusione in ghisa che si trovano sui Volvo e altri motori.
Quello della foto mi sembra migliore: ha un primo tratto curvato di diametro minore dove passano solo i fumi, sopra saldato un tratto a diametro maggiore (dentro il tubo a diametro minore continua per 5/6 cm) che porta il manicotto di raccordo acqua di mare inclinato e infine l'innesto con il tubo in gomma di scarico dove fumi e acqua sono miscelati. Il raccordo cieco che fra l'altro è filettato, potrebbe senz'altro accogliere un sensore di temperatura per dare l'allarme in caso di mancanza di acqua allo scarico, evitando che il tubo in gomma si squagli per l'alta temperatura.
Io ho un riser in ghisa ma se un giorno dovessi cambiarlo, ne costruisco uno inox come quello deescritto.
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