Citazione:kitegorico ha scritto:
Io ho un volvo penta MD22p del 2001 da 55 cv (alcuni dicono sia un 59). Ha circa 1900 ore di moto.
Il motore và benissimo, con l'elica pulita questa estate l'ho portato a 3700 giri (avrei potuto dare ancora gas ma non ho voluto esagerare) ma secondo mè dallo scarico, specie a motore freddo, esce un po più di fumo rispetto l'anno scorso e vorrei indagare ...
Io ho il tuo stesso motore che è un 59hp. E' il perkins che veniva montato sulla Rover e sulla Montego. Il mio che è anch'esso del 2001, ha 3500 ore, sono stati tarati una volta gli iniettori e la pompa non è mai stata toccata. Anche a basse temperature parte al primo colpo senza bisogno del preriscaldo.
I 59 hp corrispondono alla rotazione mx di 3800 g/m ma io lo tengo sui 2400 dove dà la coppia max. Come tutti i Perkins consuma un pò d'olio consumo che si è notevolmente ridotto da quando ho incominciato a usare un mirerale unigrado W40. In estate soffre un pò per le elevate temperature e i due cilindri centrali sono quelli maggiormente soggetti alle scaldate; per migliorare il raffreddamento ho aggiunto un'estrattore d'aria che ora è automatico funzionando con un termostato.
Se fossi in te tarerei solo gli iniettori senza toccare la pompa.
Interessante sarebbe, sopratutto nel mio caso, la registrazione delle punterie ma ci sono delle difficoltà.